Martin Luther King: diritto alla libertà

Martin Luther King: diritto alla libertà

Inaugurazione mostra

 

Lunedì 27 ottobre 2025 ore 11.00

Edificio di Geologia, Aula 1

Accredito dalle ore 10.30

 

Lunedì 27 ottobre si terrà la presentazione della mostra Martin Luther King: diritto alla libertà, allestita presso il Museo di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma.

L'evento si aprirà con gli indirizzi di saluto della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni a cui seguirà la presentazione del progetto a cura del Prorettore alla Terza e Quarta Missione e rapporti con la Comunità Studentesca Fabio Lucidi

Introdurranno la sessione Martin Luther King. Diritto alla Libertà il curatore Ashley Woods e la sessione Martin Luther King e l’Italia la Delegata per il Public Engagement Irene Baldriga. 

L'evento vedrà la partecipazione del MuSa Jazz Quintet diretto dal maestro Roberto Spadoni. 

 

Per partecipare alla presentazione e visitare successivamente la mostra in anteprima è necessario registrarsi al seguente link 

LINK REGISTRAZIONEhttps://forms.gle/35yLScUfL7wcPMX1A

 

Il progetto è frutto di un lavoro corale che unisce competenza scientifica, impegno culturale e sensibilità sociale. Grazie al contributo della Fondazione Changes e al sostegno del Centro Martin Luther King di Atlanta, il nostro Ateneo intende offrire non solo un percorso di conoscenza, ma anche un’esperienza capace di far dialogare generazioni e culture, suscitando riflessione e consapevolezza. L’esposizione vuole rappresentare un ponte tra memoria e presente, un’occasione per ricordare che il sogno di Martin Luther King non appartiene solo alla storia americana, ma parla a tutte le comunità che credono nella dignità, nella pace e nella forza trasformativa dell’impegno civile.

Sarà allestita all’interno della Città universitaria, nell’ambito degli eventi per la celebrazione del suo novantesimo anniversario, presso gli spazi del Museo di Scienze della terra (Must) e offrirà ai visitatori un’ampia selezione di documenti, filmati e testimonianze che metteranno in relazione la battaglia per i diritti civili dei neri americani con la storia del movimento nonviolento e dell’impegno per la pace tra i popoli.

Cerimoniale

Sapienza Università di Roma

cerimoniale@uniroma1.it

Data notizia
Back to top