I Musei di Sapienza favoriscono l'avvicinamento concreto alla conoscenza. Con le proprie attività i Musei si fanno ponte tra le istituzione scolastiche, le comunità locali, l'Università e la società civile, consentendo la disseminazione del sapere a pubblici non accademici.
Anno 2024
- Il progetto di Terza Missione del museo di Anatomia patologica
Preparati anatomici on demand: video-exhibits, podcast e giochi on webcome medium per un dialogo nuovo tra ricerca universitaria e società.
Anno 2023
- Progetto di terza missione "I musei nei territori i territori nei musei - L'educazione come esperienza"
Obiettivo del progetto è stato quello di avvicinare i pubblici delle scuole alla conoscenza del patrimonio museale di Sapienza per stimolare l'interesse su tematiche centrali quali: biodiversità, ecologia, sostenibilità ambientale ed economica, climate change, salute psico-fisica, uguaglianza di genere, inclusività ed economia circolare, in linea con la promozione di un'istruzione basata sull'approccio tematico e non meramente disciplinare. Finalità dell'iniziativa è stata anche quella di favorire l'educazione alla cittadinanza globale, attraverso progetti integrati in contesti di apprendimento diversificati.
- Eventi 2023
Anno 2022
- Eventi 2022
Anno 2021
- I restauri del patrimonio dei Musei Sapienza
16 dicembre - ore 11.30 presso l'Aula Marini Bettolo: workshop di presentazione curato dal Polo Museale Sapienza " Le attività dei musei del Polo Museale Sapienza ai tempi della Pandemia: restauri e valorizzazione delle collezioni per un nuovo dialogo con Roma e il suo territorio".
Presentati i lavori di conservazione e valorizzazione realizzati sul patrimonio museale Sapienza per rendere i nostri musei aperti inclusivi e innovativi, favorendo e migliorando il dialogo con la cittadinanza e il territorio.
- 18 maggio 2021 - Giornata Internazionale dei Musei
Nel 2020 la crisi del Covid-19 ha sconvolto il mondo intero in maniera inaspettata, interessando ogni aspetto della nostra vita: dalle relazioni personali, al modo di vivere la città e i territori. La giornata Internazionale dei Musei 2021 vuole ripensare la relazione tra musei e comunità, sperimentare modelli di esperienza culturale e riaffermare con forza il valore essenziale dei musei nella costruzione di un futuro equo e sostenibile.
Seguendo lo spirito promosso da ICOM e dall’agenda 2030, il Polo Museale Sapienza ha prodotto una serie di attività e contenuti, virtuali, digitali e ibridi che promuovano l'uguaglianza sociale ed economica, l’aggiornamento tecnologico e l’innovazione digitale in una prospettiva ecologica, inclusiva e senza barriere.
- RoME Museum Exhibition 17 - 19 novembre 2021
- Il Polo Museale Sapienza partecipa alla manifestazione RoME Museum Exhibition 2021, ospitata nel museo dell'Arte Classica.Nell'ambito della manifestazione il Polo Museale Sapienza ha organizzato e promosso il workshop "I musei universitari e la Terza Missione: strategie di comunicazione, educazione e mediazione culturale".
- 18 maggio 2020 - Giornata Internazionale dei Musei
In un periodo di chiusura forzata e isolamento, le porte dei nostri musei sono aperte ai visitatori virtuali che potranno avvicinarsi ai saperi multidisciplinari che compongono i Musei PMS. In questa pagina troverete una straordinaria serie di contenuti che comprendono i racconti sulla storia e le attività dei nostri musei, la descrizione di alcuni oggetti che compongono le collezioni, visite virtuali tra il patrimonio storico-artistico, architettonico e naturalistico di Sapienza.