La Giunta PMS è così composta:
Fabio Attorre, presidente PMS
Claudia Carlucci, direttrice PMS
Riccardo Castiglia, direttore Museo di Anatomia comparata
Donato Monti, direttore Museo di Chimica "Primo Levi"
Ilaria Schiaffini, direttrice Museo Laboratorio di Arte contemporanea
Caterina Giovinazzo, curatrice dei Musei di Area Biologica
Michele Macrì, curatore del Museo di Scienze della Terra
Maria Daniela Salvati, RAD del PMS
Elena Avino, rappresentante degli studenti
1. La Giunta PMS ha funzioni istruttorie su tutte le materie di competenza del Collegio dei Musei.
2. La Giunta PMS è presieduta dal Presidente ed è costituita da:
a) Tre direttori di museo eletti dai direttori di museo;
b) Direttore del PMS di cui all'art. 8 del Regolamento;
c) Due rappresentanti eletti fra il personale tecnico-amministrativo assegnato al PMS di cui almeno uno con funzione di “Curatore d’Area”;
d) il RAD con funzione verbalizzante e diritto di voto sulle materie di propria pertinenza di cui ai punti c), d), e), f) del comma 4 del Regolamento;
e) un rappresentante degli studenti designato dal Senato Accademico;
I membri elettivi durano in carica un triennio e non sono immediatamente rieleggibili per più di una volta.
La componente studentesca dura in carica un biennio e non è rinnovabile per più di una volta.
3. La Giunta PMS è validamente costituita con la presenza della maggioranza dei componenti; le decisioni sono assunte a maggioranza dei presenti e, in caso di parità di voti, prevale quello del Presidente.
4. La Giunta PMS:
a) definisce i programmi e le linee generali di funzionamento e di sviluppo del PMS, corredati dei relativi piani economico-finanziari;
b) propone contratti e convenzioni, nonché progetti cooperativi territoriali, regionali, nazionali, comunitari, internazionali, tenuto conto delle capacità operative e della programmazione delle strutture museali interessate;
c) propone i criteri per l’utilizzazione delle risorse finanziarie assegnate dall’Amministrazione Centrale al PMS per le esigenze dei Musei, sulla base di indicatori definiti dal Consiglio di Amministrazione, e il conseguente piano di ripartizione, tenendo prioritariamente conto delle necessità ordinarie e dei programmi annuali proposti dai Musei;
d) definisce e propone i parametri di ripartizione delle risorse assegnate al PMS da destinare ai singoli Musei;
e) definisce e propone i criteri di ripartizione di eventuali entrate provenienti dall’esterno, da destinare agli obiettivi prefissati;
f) approva la proposta di budget secondo le modalità definite dal Regolamento per l’Amministrazione la Finanza e la Contabilità.
5. La Giunta si riunisce su convocazione del Presidente almeno tre volte l’anno; riunioni straordinarie possono essere convocate anche su richiesta di almeno un terzo dei suoi membri.