Top-level heading

Origini | Percorsi museali

origini percorsi museali

Museo delle Origini
L’allestimento museale si sviluppa attraverso un percorso cronologico con approfondimenti relativi ai diversi aspetti della Preistoria: le origini dell’uomo, la comparsa dell’agricoltura e dell’allevamento, la prima metallurgia.

 

Percorso "Conosciamo e utilizziamo gli stessi strumenti dei cacciatori-raccoglitori preistorici"

La vita di un cacciatore-raccoglitore preistorico: viaggiamo insieme ad un antico cacciatore-raccoglitore e seguiamolo nelle attività della sua giornata-tipo: osserviamo e manipoliamo alcune repliche dei primi strumenti in pietra e in osso che i nostri antenati utilizzavano per cacciare, raccogliere, costruire. 

Percorso "Andiamo alla scoperta e realizzazione delle diverse forme d'arte del passato"

L'Arte. Pitture, graffiti, musica, perle e perline nella Preistoria: scopriamo l’arte nella Preistoria. Pitture, incisioni parietali delle grotte, i primi strumenti musicali, le collane e i monili nei corredi funebri, i tatuaggi, l’uso di pigmenti minerali.

Percorso "Impariamo a costruire come i nostri antenati"

L’importanza dell’intreccio vegetale: impariamo ad utilizzare questa tecnica molto diffusa nel periodo preistorico. Utilizziamo delle fibre vegetali per creare delle stuoie o contenitori intrecciati.

Percorso "Realizziamo insieme un vaso antico"

Dall’argilla al vaso. La produzione della ceramica nella Preistoria: alla scoperta di una delle più antiche forme di artigianato. Realizziamo un vaso con la tecnica del colombino e decoriamolo con le stesse tecniche usate nella Preistoria

Percorso "Una giornata da archeologo"

Una giornata da archeologo. Le ricognizioni archeologiche consistono nella ricerca di materiali su un terreno per individuare i siti archeologici senza effettuare lo scavo. Esploriamo il giardino del museo alla ricerca di reperti, imparando come si svolge una vera ricognizione.

 

Rivolto a:
- scuola primaria
- scuola secondaria di primo e secondo grado
- adulti
 
Durata della visita: 45 minuti
 
Durata del laboratorio: 1 ora

Contatti

INFORMAZIONI E MODALITA' DI PRENOTAZIONE
Apertura: martedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00
lunedì, mercoledì e giovedì dalle 16:00 alle 20:00
Dove: Città Universitaria, edificio di Lettere CU 003, P.le Aldo Moro 5 - Roma
Tel. (+39) 06 4991 3924
Fax (+39) 06 4991 3653
Per prenotazioni visite guidate e laboratori inviare una mail a polomusealesapienza@uniroma1.it / museo-origini@uniroma1.it