Il Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo del Polo Museale Sapienza espone e conserva il patrimonio archeologico frutto delle scoperte delle missioni archeologiche della Sapienza nel Vicino Oriente. Il percorso espositivo esplora la formazione della civiltà Mediterranea, fino alla nascita della città, all’invenzione della scrittura e alla creazione delle più antiche istituzioni culturali umane: religione, potere, economia, storia, arte e letteratura riflessi attraverso la lente dell’archeologia in una varietà di testimonianze. Il Museo VOEM organizza visite guidate alle sue collezioni permanenti e alle mostre temporanee adatte a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie, rivolgendosi in particolare alle classi quarte degli istituti di primo grado, in conformità al programma ministeriale dell’insegnamento di Storia che prevede l’approfondimento delle civiltà antiche dei Sumeri, Egizi e Fenici, ampiamente rappresentati nel Museo.
Rivolto a:
Modalità di fruizione: visita guidata tradizionale
La mostra temporanea “La mummia di Ramses. Il faraone immortale” visitabile fino al 14 giugno 2023 è incentrata sul faraone Ramses II, uno dei più importanti sovrani d’Egitto, e sulla riproduzione in 3D della sua mummia ad opera del FabLab SAPeri&co con una tecnologia innovativa, ricreando in laboratorio la pelle trattata durante la mummificazione con la nanocellulosa. La mostra è suddivisa in quattro sezioni illustrative e sensoriali composte dalla riproduzione della mummia, dai plastici della tomba del faraone e delle scene della battaglia di Qadesh, da pannelli esplicativi della riproduzione della mummia e sulle sostanze utilizzate per la mummificazione e da un focus sulla regina Tuya, madre del faraone. La narrazione è arricchita da contenuti multimediali, ricostruzioni 3D e riproduzioni audio-video. Si propone il duplice obiettivo di ripercorrere le imprese di uno dei faraoni più importanti e longevi dell’antico Egitto, anche attraverso l’approfondimento di uno dei momenti salienti delle sue campagne e della storia antica, ovvero la Battaglia di Qadesh, e di fornire l’esempio di un’esperienza tattile e tridimensionale frutto dell’applicazione di tecnologie ricostruttive alla divulgazione culturale.
Rivolto a:
Durata: 1 ora
Laboratorio ludico-didattico per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che ripercorre la nascita della scrittura, dal cuneiforme, al geroglifico, fino all’alfabeto fenicio. Riproduci con noi una tavoletta cuneiforme in argilla!
Rivolto a:
Discipline:
Laboratorio ludico-didattico per bambini dai 4 ai 12 anni. Laboratorio di riproduzione di rilievi archeologici in cartapesta, alla scoperta dei delle grandi raffigurazioni parietali del Vicino Oriente e dell’antico Egitto. Crea il tuo rilievo personalizzato!
Rivolto a:
- scuola primaria
- scuola secondaria di primo grado
Durata: 1 ora
Contatti
Info e prenotazioni: