Top-level heading

Giornate FAI musei Sapienza

Il 14 e 15 ottobre in oltre 300 città ritornano le Giornate FAI d'autunno a cui partecipa anche la Sapienza con l'apertura dei suoi musei nella giornata di sabato 14 ottobre dalle 10:00 alle 19:30.
 
 
Accesso alla città universitaria e parcheggio interno
 
Sarà possibile visitare:
 
 
1.    Antichità Etrusche e Italiche
 
Il museo ospita la mostra "Caere. Storie di dispersione e di recuperi", che propone reperti di valore eccezionale in parte recuperati dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e la Guardia di Finanza ed in parte restituiti da musei stranieri. Tra questi, spiccano le lastre di terracotta dipinte di produzione etrusca e il grande vaso di Euphronios con la firma dell'artista restituito dal Metropolitan Museum, esposto grazie al lungo prestito da parte del MiC (Soprintendenza Etruria meridionale). https://web.uniroma1.it/polomuseale/caere
 
2.    Arte classica, Edificio di Lettere e Filosofia 
 
Il museo ospita nello spazio progettato da Gaetano Rapisardi una preziosa e vasta collezione di calchi in gesso delle sculture della Grecia classica e di età romana.
 
3.    Origini, Edificio di Lettere, 
 
Il museo ospita la mostra Il sale: l’oro bianco della preistoria. 
 
Propone una serie di collezioni con reperti provenienti da ricerche di superficie e da scavi archeologici effettuati soprattutto nell'Italia centro-meridionale ed insulare.
 
4.    Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo, Palazzo del Rettorato.
 
Il museo propone un nuovo allestimento di alcune collezioni che testimoniano i risultati ottenuti sul campo da più di trenta missioni archeologiche della Sapienza in quindici diversi paesi del Vicino Oriente, del Mediterraneo e dell'Africa durante più di cinquant'anni.
 
5.    Museo Laboratorio di Arte Contemporanea (dalle 15:00 alle 19:30)   Palazzo del Rettorato.
 
Il museo ospita la mostra "Viaggio verso la Sapienza" della fotografa francese Sélène de Condat. La mostra fotografica si prefigge l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico le attività di supporto alla popolazione straniera svolte dalla Sapienza Università di Roma sotto la direzione della Prof.ssa Cristina Giudici che da anni si impegna attivamente su questo fronte. http://www.museolaboratorioartecontemporanea.it/mostra/viaggio-verso-la-sapienza-selene-de-condat/.
 
Tra le 10:00 e le 16:00 sarà possibile visitare in gruppi l'atrio del Rettorato che accoglie l'esposizione a lungo termine di due opere monumentali di Alberto Burri e il preziosissimo mantello di Bonifacio VIII (seconda metà del 1200), esposto eccezionalmente in occasione dell'inaugurazione dell'AA 2023-2024.
 
Alle ore 12:00 visita guidata con Eliana Billi all'affresco di Mario Sironi che campeggia nell'Aula Magna.
 
Data notizia