Top-level heading

Scomparsa del professor Augusto Vigna Taglianti

È venuto a mancare il professore Augusto Vigna Taglianti (1943-2019), ordinario di Entomologia e Zoogeografia.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto più ruoli, tra cui quello di Direttore del Museo di Zoologia dal 1976, Coordinatore del Gruppo di Lavoro per i Musei della Sapienza Università di Roma e membro della Commissione Musei della CRUI (Conferenza dei Rettori delle università Italiane).

È stato tra i più fervidi promotori del Polo museale Sapienza, nonché curatore di numerose mostre scientifiche, tra le quali “Misure. Idee per un museo della Scienza” (1997) e “Suoni. Natura e cultura” (2000).

Vogliamo ricordarlo con le sue parole, che riflettevano la sua profonda convinzione riguardo la fondamentale importanza dei musei all’interno dell’Università:

‹‹[…] In questo modo, alle funzioni di ‹‹archivio›› (le collezioni, cioè la conservazione) e di ‹‹laboratorio›› (l’interpretazione, cioè la ricerca), il museo aggiunge immediatamente la funzione di ‹‹scuola›› (l’esposizione, cioè la didattica), di divulgazione scientifica, attraverso l’illustrazione di problemi, e non più di soli oggetti.››

A. Vigna Taglianti, Museo di Zoologia, in I musei dell’Università “la Sapienza”, a cura di M. Barbanera, I. Venafro, Roma, 1993, p. 96.

Data notizia