l gruppo di Informazione Quantistica Quantum Lab e il Dipartimento di Fisica dell'Università Sapienza di Roma in collaborazione con Italian Quantum Weeks presenta la mostra dedicata alla meccanica quantistica "Dire l'indicibile: l’entanglement quantistico".
Sulla spinta del Premio Nobel per la Fisica 2022, che ha premiato la ricerca sull’entanglement, il percorso si snoderà tra i principi della meccanica quantistica e tra i più affascinanti elementi che la caratterizzano, come il principio di sovrapposizione e i fenomeni di interferenza. Verrà dedicato poi un particolare approfondimento all’entanglement quantistico e i primi esperimenti che lo hanno dimostrato, così come le risorse tecnologiche che lo sfruttano.
La mostra sarà allestita dal 12 al 21 aprile 2023 al Museo dell'Arte Classica nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza.
Pannelli esplicativi, esperimenti dimostrativi sul fenomeno dell'interferenza e prototipi di dispositivi quantistici, inclusa una sorgente di particelle entangled, saranno immersi nella collezione di calchi in gesso del Museo.
Le visite, gratuite e curate dai ricercatori e ricercatrici degli enti coinvolti, saranno un'occasione di confronto unica con il mondo della ricerca italiana in questo campo.
Per info e prenotazioni alla mostra visita il sito
https://sites.google.com/uniroma1.it/sapienzaquantumweeks