IDEE, FORME E PRATICHE DEL LIBRO D’ARTISTA,
A PARTIRE DAI LIBRI ILLUMINATI DI WILLIAM BLAKE
Una discussione a margine del volume di Luisa Calè:
The Book Unbound: Practices of Reading and Collecting 1750-1850,
Cambridge University Press 2026
MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE 2025, ORE 17:30
MLAC - Museo Laboratorio di Arte Contemporanea
Palazzo del Rettorato, Sapienza Università di Roma, P.le Aldo Moro, 5, Roma
(ingresso dalla terrazza posteriore del Rettorato)
William Blake, The First Book of Urizen, Plate 5, Object 21, 1796
Mercoledì 10 dicembre il MLAC - Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma è lieto di ospitare un dialogo sulle idee, le forme e le pratiche del libro d’artista a margine della pubblicazione del volume di Luisa Calè The Book Unbound: Practices of Reading and Collecting 1750-1850, Cambridge University Press 2026.
The Book Unboundesplora la cultura del libro “slegato”, in uso prima della normalizzazione del volume rilegato dall’editore, avvenuta nel secondo quarto dell’ottocento. In questa condizione di opera aperta, il libro si presta ad accogliere acquerelli, stampe, manoscritti e altri materiali eterogenei, che vengono aggiunti a seconda degli interessi e del gusto dell’acquirente. Questa condizione materiale del libro offre il contesto per la sperimentazione del poeta, artista e incisore William Blake (1757-1827). La riflessione sulla forma-libro come supporto artistico si apre con una presentazione di Luisa Calè dedicata ai formati in cui William Blake immagina, compone e scompone la pagina, e al suo modo di interagire con la materialità del supporto: la lastra incisa, la carta stampata, il libro come una macchina che produce immagini in movimento. In contrasto con il codice come strumento di potere religioso, giuridico e politico Blake emula le foglie volanti della sibilla per restituire dinamicità e imprevedibilità alle pagine dei suoi libri profetici. L’autrice si interroga, inoltre, su cosa rimane quando la forma libro viene smontata a posteriori e reinterpretata come collezione di opere su carta da archiviare, montate ed esposte come una serie di singole stampe indipendenti. In dialogo con lei, Marina Bindella riflette sulla forma libro nella poetica e nella pratica dell’artista contemporaneo.
Programma dell’incontro
Introduce
Ilaria Schiaffini (Università di Roma-La Sapienza)
Discutono
Luisa Calè (Birkbeck College, Università di Londra)
Marina Bindella (artista, incisore e docente all’Accademia di Belle Arti di Roma)
SCHEDA INFORMATIVA
Evento: IDEE, FORME E PRATICHE DEL LIBRO D’ARTISTA, A PARTIRE DA WILLIAM BLAKE. Un dialogo sulla poetica del libro d’artista in margine alla pubblicazione del libro di Luisa Calè The Book Unbound: Practices of Reading and Collecting 1750-1850, Cambridge University Press 2026.
Data: Mercoledì 10 dicembre 2025
Orario: 17:30.
Sede: MLAC - Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Palazzo del Rettorato, Città Universitaria, P.le Aldo Moro, 5, Roma (ingresso dalla terrazza sul retro del Palazzo del Rettorato, raggiungibile dalle scale laterali esterne).
Sito web: www.museolaboratorioartecontemporanea.it
Ufficio stampa: mlac@uniroma1.it
Facebook: @MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea
Instagram: @museomlacsapienza
Twitter: @museomlac
Come raggiungere il MLAC:
inquadra il QR code o clicca questo link.


