I Musei Sapienza aderiscono alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici (European Researchers’ Night, ERN) con seminari, laboratori, visite guidate e virtual tours.
Di seguito il calendario delle iniziative.
Giovedì 23 settembre dalle ore 9.30 il Museo dell'Arte Classica ospiterà il seminario: POSE-ID-ON - A NOVEL FRAMEWORK FOR ARTWORK POSE CLUSTERING: LA DATA SCIENCE PER LA RICERCA E LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI dove due giovani ricercatori del dottorato in Data Science presenteranno un progetto che si concentra sulla somiglianza tra pose umane espresse nella opere d'arte e le azioni che rappresentano, muovendo dal concetto di Pathosformel in Aby Warburg. Tramite una semplice foto e l'algoritmo sviluppato il pubblico potrà scoprire a quale statua assomiglia maggiormente..
Sempre giovedì 23 settembre alle ore 11 Il Museo del Vicino Oriente Antico e Mediterraneo organizza una visita guidata su LE SCOPERTE ARCHEOLOGICHE DELLA SAPIENZA NEL VICINO ORIENTE, EGITTO E MEDITERANEO. La visita guidata esplorerà attraverso i reperti ritrovati dalle Missioni della Sapienza, l'articolato e differenziato percorso formativo della civiltà mediterranea.
Inoltre, in occasione della Notte europea dei ricercatori sarà possibile i accedere al VIRTUAL TOUR del Museo di Scienze della Terra e del Museo di Fisica dalle pagine web dei musei
per info su tutti gli eventi Sapienza e per prenotazioni: https://web.uniroma1.it/fac_smfn/nottericerca2021.
Per prenotarsi all'evento del Museo dell'Arte Classica è possibile prenotarsi anche dal seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScCqNGGIC_2c85K0IVXRegMtbodZeA7l2fRPUMIMT3bjZjaLQ/viewform
Data notizia: