Il giorno giovedì 14 aprile 2022, dalle ore 18, sarà inaugurata la mostra personale di Maurizio Pierfrancesci, dal titolo “Per l’orto”, presso la Serra Espositiva dell’Orto botanico di Roma.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 aprile al 15 maggio 2022.
L’esposizione vede il suo inizio nel primo dipinto dell’artista, “L’uomo e l’albero”, realizzato da Pierfranceschi quasi quaranta anni fa in onore della sua prima personale.
Sin da subito, l’artista, ha voluto rappresentare le sue radici e il suo attaccamento nei confronti della natura, nato durante il soggiorno presso la casa dei nonni in campagna, dove si era ritirato per dipingere.
La mostra è formata da 22 dipinti realizzati con la tecnica all’uovo, tutti collegati dal medesimo fil rouge che fa capo a tre concetti fondamentali: la natura, la cultura e l’architettura.
I protagonisti delle sue opere sono gli elementi vegetali, i quali mettono in secondo piano le figure umane di cui traspaiono esclusivamente gli aspetti dell’interiorità.
La decisione, di Pierfranceschi, di inaugurare la sua personale presso l’Orto botanico di Roma, nasce dal fatto che il suo amore verso il mondo vegetale si è sviluppato proprio in seguito alla visita di un Orto botanico. Inoltre, questo luogo incarna alla perfezione il rapporto tra uomo, natura e architettura.
In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo con i testi del giornalista, curatore nonché critico d’arte Carlo Alberto Bucci, e della botanica e docente dell’Università di Roma Tre Giulia Caneva.
Maurizio Pierfranceschi nasce a Roma nel 1957. Si è diplomato in scultura presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma nel 1985. Con i suoi dipinti, dedicati al rapporto tra uomo e natura, ha preso parte a mostre ed esposizioni in tutta Italia, e non solo, collaborando con artisti di tutto il mondo.