POVERTÀ E USO CRITICO DELLA MEMORIA | 21 novembre 2025

POVERTÀ E USO CRITICO DELLA MEMORIA | 21 novembre 2025

POVERTÀ E USO CRITICO DELLA MEMORIA

Presentazione del volume a cura di Chiara Palermo Arte Povera. Monument, contre-monument, histoire, Mimesis 2023.

 

VENERDÌ 21 NOVEMBRE 2025, ORE 17:30

 

MLAC - Museo Laboratorio di Arte Contemporanea

Palazzo del Rettorato, Sapienza Università di Roma, P.le Aldo Moro, 5, Roma

(ingresso dalla terrazza posteriore del Rettorato)

Il MLAC - Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma è lieto di ospitare la presentazione del volume a cura di Chiara Palermo, con una prefazione di Andrea PinottiArte Povera. Monument, contre-monument, histoire, Mimesis 2023, che si terrà Venerdì 21 novembre alle ore 17:30.

Questa raccolta di testi propone una riflessione sulla corrente artistica italiana dell’Arte Povera, focalizzandosi sul periodo compreso tra il 1967 — anno in cui compare per la prima volta questa denominazione — e il 1971, anno in cui il movimento si conclude per decisione del critico Germano Celant. Presentata come una tabula rasa della storia nei lavori critici di Celant, la nozione di povertà può essere oggi studiata in relazione alle questioni politiche sollevate dal nostro presente. Più in generale, questo concetto ci aiuta a ripensare il rapporto tra arte e vita e tra arte e storia, per immaginare, insieme a questi artisti, un uso critico della memoria.

La proposta di qualcosa di originario o grezzo, che è sia spettacolo che “doppio” della società, non ha nulla di nostalgico né rappresenta una tabula rasa, ma offre una presa di coscienza dello scarto costitutivo delle nostre rappresentazioni e dei nostri valori. È solo a partire da questo contesto che l’arcaico e la povertà possono essere interpretati nella loro complessità: non si oppongono alla modernità in una dicotomia dialettica, ma sono invece elementi che complicano, aprono, disorientano la storia. Essi collegano la norma della storia al principio della vita e allo sguardo dello spettatore sul presente.

 

Programma dell’incontro

Introduce

Claudio Zambianchi (Università di Roma-La Sapienza)

Discutono

Chiara Palermo (Università di Parigi 1 Sorbona)

Leonardo Distaso (Università di Napoli-Federico II)

Daniela Lancioni (Palazzo delle Esposizioni)

Laura Iamurri (Università di Roma 3)

 

 

SCHEDA INFORMATIVA
Evento: Povertà e uso critico della memoria. Presentazione del volume a cura di Chiara Palermo Arte Povera. Monument, contre-monument, histoire, Mimesis 2023.

Data: Venerdì 21 novembre.

Orario: 17:30.
Sede: MLAC - Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Palazzo del Rettorato, Città Universitaria, P.le Aldo Moro, 5, Roma (ingresso dalla terrazza sul retro del Palazzo del Rettorato, raggiungibile dalle scale laterali esterne).

Sito webwww.museolaboratorioartecontemporanea.it
Ufficio stampamlac@uniroma1.it
Facebook: @MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea
Instagram: @museomlacsapienza
Twitter: @museomlac

Come raggiungere il MLAC:

inquadra il QR code o clicca questo link.

4.jpg

Data notizia

Allegati

MLAC.png (1.71 MB)
Back to top