Top-level heading

Prof. Marcello Barbanera

in ricordo del Prof. Marcello Barbanera

Il Polo Museale Sapienza ricorda con affetto Marcello Barbanera, professore di Archeologia e Storia dell'arte greca e romana presso il Dipartimento di Scienze dell'Antichità di Sapienza Università di Roma. È stato Presidente del Polo museale Sapienza durante il difficile periodo della pandemia, svolgendo il ruolo istituzionale con grande impegno e passione in un momento così inedito della nostra storia. Il suo contributo è stato di grande spessore culturale, così come lo è stata la sua attività di Direttore del Museo dell’ Arte Classica e di docente universitario, mostrando grande sensibilità e gentilezza.



 

Marcello Barbanera, professore di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università La Sapienza di Roma, dove nel 1991 è diventato conservatore della Gipsoteca archeologica, curandone il progetto di restauro. Si è specializzato a Roma in Storia dell’arte antica. Ha trascorso soggiorni di studio a Parigi con Alain Schnapp (La Sorbonne 1997), è stato borsista a Berlino con Adolf H. Borbein (Alexander von Humboldt Stiftung, Freie Universität 1998 e 2005) e a New York (The Italian Academy, Columbia University 1999).Visiting professor a Parigi (Ecole des Hautes Etudes 1997 e Institut d’Histoire de l’Art 2006), è stato nel 2008 «Kress Lecturer» per l’Archaeological Institute of America, di cui è membro. E’ socio corrispondente dell’Istituto Archeologico Germanico.
Fellow del Morphomata Kolleg di Colonia (2012-13).
La sua attività di ricerca è orientata verso la storia dell’archeologia, la scultura greca, la metodologia della storia dell’arte, la storia del collezionismo,  l’archeologia della Magna Grecia, la museografia, la ricezione dell'antico e la definizione di arte nella società greca.
Tra le sue pubblicazioni: Il Guerriero di Agrigento (1995), Il Museo dell’Arte classica (1995); L’Archeologia degli Italiani (1998); Ranuccio Bianchi Bandinelli. Biografia ed epistolario di un grande archeologo (2003); Original und Kopie (2006); Collezione di antichità di Palazzo Lancellotti ai Coronari. Archeologia, Architettura, Restauro (2008) [con A. Freccero]; Relitti riletti. Trasformazione delle rovine e identità culturale (2009); Memoria. Cultura e Costruzione del ricordo nelle società del Mediterraneo e del Vicino oriente antico (2010), [con M.L. Caldelli, L.M. Michetti, P. Matthiae]; Originale e copia nell’arte antica (2011); Il Museo impossibile. Storie archeologiche: istituzioni, uomini, idee, Roma 2012; The Envy of Daedalus. Essay on the artista s murderer, Köln c.d.s. (2013); La forza delle rovine (2015); Storia dell'archeologia classica in Italia (2015); Figure del corpo nell’arte antica (2016). 

 
Data notizia