Si è conclusa la prima parte delle attività del programma “Riconoscere il Patrimonio della Bioregione Pontina”, finanziato da Sapienza nell’ambito del progetto CIVIS Open Lab. Il progetto promosso dal Ce.R.S.I.Te.S. e dal Polo Museale Sapienza in collaborazione con la Compagnia dei Lepini, l’Ecomuseo dell’Agro Pontino, e la Fondazione Roffredo Caetani vuole contribuire alla formazione di “comunità di patrimonio”, focalizzate nella parte settentrionale della Provincia di Latina con limite meridionale nelle città di Terracina e S. Felice Circeo, coinvolgendo scuole e associazioni di cittadini nella sistematizzazione delle conoscenze e nella loro restituzione agli abitanti.
La prima parte delle attività dell’Open Lab Civis, che comprendono la conclusione del progetto PCTO “Riconoscere il Patrimonio della Bioregione Pontina”, ha coinvolto gli studenti e i docenti del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina, dell’Istituto Omnicomprensivo Giulio Cesare di Sabaudia e dell’I.S.I.S.S. Pacifici De Magistris di Sezze. Al termine di questo processo di apprendimento di nuove competenze gli studenti hanno realizzato le schede informative inserite nella piattaforma contribuendo in maniera sostanziale all’implementazione della mappatura dei siti di interesse del proprio territorio. Gli studenti sono stati seguiti nelle attività sul campo dal dott. Stefano Drudi, allievo della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici della Sapienza, nell’ambito del Laboratorio di Archeologia Pubblica, mentre per la formazione sulla piattaforma WebGIS dal prof. Alberto Budoni responsabile del Laboratorio di Progettazione del Territorio del CeRSITeS, Polo di Latina (https://www.webgislepini.it/ WHiP SIT - Provincia di Latina), dall’ing. Andrea Tardio, dall’ing.Gianluca Vavoli coordinatore tecnico del Laboratorio, e dalla dott.ssa Claudia Carlucci direttrice del Polo Museale Sapienza.
I risultati di questo primo importante step del progetto Civis Open Lab con la presentazione ufficiale della piattaforma WebGIS saranno promossi presso le comunità locali attraverso l’ampio coinvolgimento del pubblico durante tre eventi organizzati e sostenuti dagli stakeholders del progetto secondo il seguente calendario:
Venerdì 15 luglio ore 18.00
Parco Naturale di Pantanello Doganella di Ninfa
Via Provinciale Ninfina 66, Cisterna di Latina (LT) https://forms.gle/ZdEqKAtFVL6y1KLo6
Presentazione dei lavori e del sito naturalistico con escursione notturna all’oasi con le guide della LIPU. Buffet offerto dalla Fondazione Roffredo Caetani
A cura della Fondazione Roffredo Caetani e del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina.
Lunedì 18 luglio ore 18.00
Auditorium San Michele Arcangelo
Via Garibaldi 2, Sezze (LT) https://forms.gle/nT3CCNES7ezEvoca9
Presentazione alla cittadinanza dei lavori e del patrimonio censito nel territorio del Comune di Sezze e le strategie per la sua valorizzazione.
a cura della Compagnia dei Lepini e dell’ dell’I.S.I.S.S. Pacifici De Magistris di Sezze.
Venerdì 22 luglio ore 18.00
Centro di Interpretazione dell'Ecomuseo dell'Agro Pontino, Museo del Mare e della Costa M. Zei
Piazza Alberto Moravia, Sabaudia (LT) https://forms.gle/4CFtYnwBbWVxcX6Z8
Presentazione dei lavori nel territorio e del Museo del Mare e della Costa attraverso la ricostruzione dei paesaggi invisibili e il patrimonio immateriale dei dialetti locali in dialogo con la cittadinanza.
A cura dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino e dell’Istituto Omnicomprensivo Giulio Cesare di Sabaudia.
Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione mediante la compilazione dei moduli online presenti nei link inclusi.