Il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza di Roma riapre le sue porte, facendo ripartire la propria attività espositiva lì dove si era interrotta, con la mostra SERGIO LOMBARDO. SPERIMENTAZIONI STOCASTICHE (1995-2020), a cura di Simone Zacchini, inizialmente prevista per marzo 2020 e mai aperta al pubblico a causa del lock-down. La scelta di ripresentare l’opera di Lombardo non è solo un segno di continuità con il passato, ma rappresenta un’apertura verso il futuro: infatti, la mostra non è una semplice riproposizione di quella prevista in precedenza, bensì un suo aggiornamento, perché la ricerca di Lombardo in questo anno e mezzo è continuata senza sosta e il nuovo percorso espositivo ne tiene conto, dando spazio a nuove opere su tela inedite, della serie “Hazard”, direttamente derivate da quei progetti su carta che chiudevano la prima versione della mostra.
La mostra si prefigge l'obiettivo di sottolineare l’importanza della produzione pittorica che dalla metà degli anni Novanta ha portato Lombardo a confrontarsi con nuovi problemi estetici di composizione, combinazione e colorazione delle forme, attraverso un'efficace selezione di opere su tela e su carta che, dalle serie delle “Mappe”, arriva alle più recenti sperimentazioni sulle “Tassellature Stocastiche” e sugli “Hazard”.
La mostra è realizzata in collaborazione con la GALLERIA 1/9UNOSUNOVE di Roma. Un ringraziamento speciale a Gianluca e Anna Perrella.
In ottemperanza alle norme di contenimento dell’emergenza da Covid-19, per accedere al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea ciascun visitatore dovrà munirsi di autocertificazione da mostrare all’ingresso della Città Universitaria e Green Pass, controllato invece all’interno del MLAC. Per ulteriori informazioni sulla compilazione dell’autocertificazione visita il sito del museo: www.museolaboratorioartecontemporanea.it