Dal 5 al 21 giugno, un team del Polo Museale della Sapienza sarà a Maputo per la continuazione delle attività presso il Museo di Storia Naturale, all'interno del progetto COREBIOM, realizzato con il finanziamento dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Il team è composto dal coordinatore Fabio Attorre, dalla specialista in museologia (Caterina Giovinazzo), dalla specialista in esposizioni e comunicazione museale (Lorenza Merzagora), dal tassidermista (Maurizio Gattabria) e dallo scenografo museale (Massimiliano Lipperi), tre amministratrici del Polo Museale Sapienza (Maria Daniela Salvati, Valeria Salvatori e Attilia De Rose) e infine dal Direttore del Museo di Anatomia Comparata Riccardo Castiglia. Si tratta della terza missione ufficiale del team del Polo Museale della Sapienza al Museo di Storia Naturale di Maputo.
La prima si è svolta dal 4 al 20 luglio dello scorso anno e si è occupata delle attività preliminari per il restauro del Museo. La seconda, nell' ottobre dello stesso anno, si è occupata del completamento del piano di comunicazione e dell'inizio delle procedure di inventariazione del Museo.
Questa missione ha come obiettivo la progettazione degli spazi museali adatti alla trasmissione e alla condivisione di conoscenze sulla Biodiversità e sulle varie specie animali presenti nel Museo di Storia Naturale di Maputo. Inoltre, durante il viaggio si terranno workshop e laboratori sulla tassidermia, sulle best practices all'interno dei musei, sull'arte e la scienza applicate alle esposizioni museali, e sulla comunicazione museale nell'ambito della divulgazione scientifica.
Tali attività di scambio di esperienze e conoscenze tra lo staff del Museo di Storia naturale di Maputo e il team del Polo Museale Sapienza sono sviluppate nell'ambito del progetto COREBIOM
Il progetto ha inoltre tra gli obiettivi la ristrutturazione del Museo di Storia Naturale di Maputo, così da rafforzare la sua funzione di spazio educativo e informativo sull'importanza della biodiversità e della sua conservazione. Durante questi giorni di missione è anche prevista una ricognizione delle sale dove saranno organizzate le collezioni del museo dopo il suo restauro.
Il progetto COREBIOM (Conservazione e Rinnovamento per la Biodiversità in Mozambico) è finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e viene realizzato in collaborazione con Sapienza Università di Roma, Stazione di Zoologia Marina Anton Dohrn e We World-GVC.
From 5 to 21 June, a team of Polo Museale Sapienza will be in Maputo to carry on activities at Maputo Natural History Museum, as part of the COREBIOM project, with funding provided by the Italian Agency for Development Cooperation.
Among the objectives, the project aims to renovate the Maputo Natural History Museum, in order to strengthen its function as an educational and informative space about the importance of biodiversity and its conservation. During this mission, a survey of the rooms where the museum's collections will be organised after its restoration is also planned.
The COREBIOM (Conservation and Renewal for Biodiversity in Mozambique) project is funded by the Italian Agency for Development Cooperation (AICS) and is being implemented in collaboration with Sapienza University of Rome, Stazione di Zoologia Marina Anton Dohrn and We World-GVC.