Top-level heading

Tra scienza e arte: le tavole parietali del Museo di Anatomia Comparata "G.B. Grassi"

Venerdì 16 maggio 2025 dalle 12.00 alle 13.30 in diretta Google Meet: https://meet.google.com/ytc-vzgs-kbe
 

Un progetto GLAM in collaborazione con Wikimedia Italia. Le tavole parietali del Museo di Anatomia comparata della Sapienza sono oggetti affascinanti: strumenti didattici nati per l'insegnamento delle scienze, ma anche opere visive e artistiche di grande impatto. Grazie a un progetto GLAM che coinvolge musei, archivi e biblioteche, queste immagini entrano nel mondo della conoscenza libera, diventando accessibili su Wikipedia e Wikimedia Commons. Durante il webinar racconteremo com'è nato il progetto, quali figure intende coinvolgere – dai bibliotecari ai wikipediani, dai fotografi agli artisti – e come iniziative di questo tipo possano valorizzare il patrimonio scientifico e culturale delle università italiane, aprendolo al pubblico in forme nuove e collaborative.

Introduce e modera:

  • Tommaso Paiano, bibliotecario e archivista, volontario wikipediano

Intervengono:

  • Riccardo Castiglia, direttore del Museo di Anatomia comparata, Dipartimento di Biologia e biotecnologie Charles Darwin
  • Carlo Tariciotti, fotografo e informatico, Dipartimento di Biologia e biotecnologie Charles Darwin
  • Maria Lucia Soranzo e Monica Ortolan, Sistema Bibliotecario di Ateneo, Università di Padova
  • Antonella Tarantino, UNIPA Heritage -Sistema Museale di Ateneo, Università di Palermo
  • Hitnes, disegnatore e street artist
  • Luca Carra, giornalista e direttore di Scienza in rete


Coordinamento organizzativo: Elena De Carolis, Biblioteca del Dipartimento di Biologia e biotecnologie Charles Darwin e Carolina Del Bufalo, Biblioteca del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo - SARAS.

Data notizia