Il Museo Erbario, in collaborazione con il Museo Orto Botanico, il Dipartimento di Biologia ambientale ed il Polo Museale Sapienza, lancia il concorso “Idee in erba”, invitando i giovani studenti di Sapienza a progettare il futuro del Museo, disegnando inediti modelli di attività scientifiche e divulgative, gestione degli spazi e dei processi, proposte applicative, approfondimenti sul diritto alla tutela dei beni culturali e sviluppi internazionali.
Il bando è riservato a studenti Sapienza regolarmente iscritti, o a team di studenti preferibilmente appartenenti a differenti corsi di studio, che intendono mettersi alla prova nella realizzazione di un progetto interdisciplinare, innovativo e sostenibile che riguardi il Museo Erbario. L’iniziativa vuole promuovere una adeguata visibilità delle sue attività e al tempo stesso accrescere negli studenti la consapevolezza del grande patrimonio scientifico e culturale dei musei Sapienza. Il premio consiste in un contributo di € 1.000,00 lorde per lo studente/team vincitore.
Ciascun partecipante avrà la possibilità di visitare e conoscere il Museo e il personale che vi lavora durante le ore di apertura (https://forms.gle/y1vLPqHo1WHEs4HV6). Le domande potranno essere inviate mediante un modulo online https://forms.gle/z2c9sYu11DtykTNV9 .
La premiazione del vincitore o del team vincitore è prevista all’interno del primo Convegno organizzato dal Polo Museale Sapienza “Un'esplorazione della cultura museale alla Sapienza”. Il convegno, oltre ad essere un’occasione di valorizzazione delle iniziative museali, aspira a porre le premesse per future collaborazioni di ateneo a carattere interdisciplinare.